Ultima modifica: 8 Settembre 2016
Istituto Comprensivo "G. Gabrieli" - Mirano (VE) > Circolari interne > circolari > 08/09/2016 – CO.GE.S DON LORENZO MILANI: un supporto per gli Istituti Scolastici

08/09/2016 – CO.GE.S DON LORENZO MILANI: un supporto per gli Istituti Scolastici

Alla cortese attenzione di dirigente, vicepreside e referenti di sede,
ogni anno molti Istituti Scolastici si appoggiano alla cooperativa sociale Co.Ge.S. Don Lorenzo Milani mossi da molteplici esigenze ed intenti connessi al variopinto mondo degli adolescenti.
Co.Ge.S. e gli Istituti perseguono in sinergia l’obiettivo della promozione del benessere nel contesto scolastico, offrendo ai ragazzi occasioni di crescita e sviluppo di life-skills, attraverso:

 

interventi nelle classi in ambito promozione del benessere e prevenzione del disagio;

punti d’ascolto nelle sedi scolastiche, rivolti all’intera realtà scolastica;

incontri informativi e formazione per docenti, personale scolastico, genitori.

Inoltre Co.Ge.S. affianca le scuole con:

– ideazione, gestione e/o rendicontazione progetti (bandi di finanziamento nazionali, Erasmus+ ed altri finanziamenti europei)

– organizzazione e gestione di attività extrascolastiche (centri di aggregazione, servizio doposcuola/ripetizioni, affiancamento dei ragazzi nella co-gestione scolastica, ecc.).

 

La cooperativa opera infatti attraverso una logica di sviluppo di comunità su quattro grandi “macro sistemi”: Scuola, Famiglia, Tempo libero, Formazione e Lavoro. 

L’equipe del settore “giovani e promozione del benessere” si occupa da 15 anni di ideare, progettare e realizzare eventi, interventi informativi, e formazione su tematiche educative, di prevenzione, di orientamento (scolastico e lavorativo) e di promozione del benessere; gestisce inoltre dispositivi come centri di aggregazione, centri psico-educativi e sportelli di consulenza, aperti tutto l’anno. 

 

Al fine di valutare insieme possibili modalità di collaborazione, Vi inviamo in allegato una panoramica delle opportunità per studenti, insegnanti e genitori.

 

 

Cordialmente,

 

la Segreteria

 

 

Segreteria Co.Ge.S.  Don Lorenzo Milani Società Cooperativa Sociale
Viale San Marco, 172
30173 Mestre (Ve)
Tel. 041.5316403 int. 3
Fax. 041.5322415
e mail segreteriaprogetti@cogescoop.it