上次审查: 5 七月 2018
Istituto Comprensivo "G. G" - 米拉诺 (我) > 实验项目: 欺负-欺凌没有 – 小学 “D. 但丁” – A S. 2017-2018

实验项目: 欺负-欺凌没有 – 小学 “D. 但丁” – A S. 2017-2018

实验项目“斗牛场/网络斗牛场”,,it,预防和干预“,,it,已经参与,,it,小学四年级和五年级学生,,it,在推荐老师的监督下进行了欺凌/网络欺凌,,it,埃莱奥诺拉·马塔拉佐(Eleonora Matarazzo),,pt,并与威尼斯CTS的Zambianchi博士和老师Sabrina Giaj Gischia合作,,co,在项目中,,it,以及预防风险行为,,it,还有关于关系和情感教育以及合法性和公民性教育的话题,,it,从欺凌情节的戏剧化和观看有关该主题的电影开始,,it,确定并讨论欺凌中的不同角色,,it – PREVENZIONE E INTERVENTO” ha coinvolto 107 alunni di classe quarta e quinta della Scuola Primaria “D. 但丁”.

和’ stato realizzato con la supervisione dell’insegnante Referente per il bullismo/cyberbullismo, Eleonora Matarazzo, e con la collaborazione della dottoressa Zambianchi del CTS di Venezia e dell’insegnante Sabrina Giaj Gischia.

Nel progetto, oltre che di prevenzione dei comportamenti a rischio, si è parlato anche di educazione relazionale e affettiva ed educazione alla legalità e cittadinanza.

Partendo dalla drammatizzazione di un episodio di bullismo e dalla visione di un film sul tema, con individuazione e discussione dei diversi ruoli nel bullismo, 然后讨论从报纸和新闻广播中学到的新闻故事,并观看从“互联发电”网站上拍摄的短片,,it,该项目以实现结束,,it,由所涉及的学生,,it,广告牌,,it,向观众“解释”,,it,同伴,,it,男孩和成人,,it,什么是欺凌/网络欺凌以及如何“捍卫和/或捍卫”,,it,该项目以,,it,父母与CTS的赞比亚奇博士在威尼斯举行的会议,,co,从主题,,it,欺凌和网络欺凌现象,,it,接收信号并帮助您的孩子面对它,,it,我们感谢他们的工作和宝贵的合作,,it,项目对象,,it,老师,,it,萨布丽娜(Sabrina Giaj Gischia),,eo,牧师,,es,皮埃尔马里亚·萨托拉托,,co, il progetto si è concluso con la realizzazione, da parte degli alunni coinvolti, di cartelloni per “spiegare” a chi guarda (compagni, ragazzi e adulti) cos’è il bullismo/cyberbullismo e come “difendere e/o difendersi”.

Il progetto si è concluso con un incontro tra i genitori e la Dottoressa Zambianchi del CTS di Venezia dal tema “Il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo: cogliere i segnali e aiutare i propri figli a fronteggiarlo”.

Si ringraziano per il lavoro svolto e la preziosa collaborazione….

la Referente del progetto, 因. Eleonora Matarazzo,

l’insegnante Sabrina Giaj Gischia,

la Vicaria, 因. Piermaria Sartorato,

威尼斯CTS的Zambianchi博士,,co,所有参与的老师,,it,丹特·阿利吉耶里(Dante Alighieri)小学的学者合作者,,it,莱昂纳多·达·芬奇”普莱索的学者合作者,,it,为演出做准备,,it,

tutti i docenti coinvolti,

i collaboratori scolastici della Scuola Primaria “Dante Alighieri”,

i collaboratori scolastici del Plesso “Leonardo da Vinci”, per l’allestimento del salone.