Ultima modifica: 5 Luglio 2018
Istituto Comprensivo "G. Gabrieli" - Mirano (VE) > PROGETTO SPERIMENTALE: BULLISMO-CYBERBULLISMO NO – Scuola Primaria “D. Alighieri” – A.S. 2017-2018

Il PROGETTO SPERIMENTALE  “BULLISMO/CYBERBULLISMO NO – PREVENZIONE E INTERVENTO” ha coinvolto 107 alunni di classe quarta e quinta della Scuola Primaria “D. Alighieri”.

E’ stato realizzato con la supervisione dell’insegnante Referente per il bullismo/cyberbullismo, Eleonora Matarazzo, e con la collaborazione della dottoressa Zambianchi del CTS di Venezia e dell’insegnante Sabrina Giaj Gischia.

Nel progetto, oltre che di prevenzione dei comportamenti a rischio, si è parlato anche di educazione relazionale e affettiva ed educazione alla legalità e cittadinanza.

Partendo dalla drammatizzazione di un episodio di bullismo e dalla visione di un film sul tema, con individuazione e discussione dei diversi ruoli nel bullismo, passando poi attraverso la discussione di fatti di cronaca appresi dai giornali e telegiornali e la visione di brevi filmati presi dal sito “GENERAZIONI CONNESSE”, il progetto si è concluso con la realizzazione, da parte degli alunni coinvolti, di cartelloni per “spiegare” a chi guarda (compagni, ragazzi e adulti) cos’è il bullismo/cyberbullismo e come “difendere e/o difendersi”.

Il progetto si è concluso con un incontro tra i genitori e la Dottoressa Zambianchi del CTS di Venezia dal tema “Il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo: cogliere i segnali e aiutare i propri figli a fronteggiarlo”.

Si ringraziano per il lavoro svolto e la preziosa collaborazione….

la Referente del progetto, ins. Eleonora Matarazzo,

l’insegnante Sabrina Giaj Gischia,

la Vicaria, ins. Piermaria Sartorato,

la Dottoressa Zambianchi del CTS di Venezia,

tutti i docenti coinvolti,

i collaboratori scolastici della Scuola Primaria “Dante Alighieri”,

i collaboratori scolastici del Plesso “Leonardo da Vinci”, per l’allestimento del salone.