Ricerca

I nostri “Campioni di Logica” alla Finale Nazionale dei Campionati Junior di Matematica !

Si è conclusa con un risultato straordinario la partecipazione del nostro Istituto Comprensivo alla X edizione dei Campionati Junior di Matematica.

logo gabrieli 2

da Amministratore

Docente

0

Si è conclusa con un risultato straordinario la partecipazione del nostro Istituto Comprensivo alla X edizione dei Campionati Junior di Matematica , confermando il talento e l’impegno dei nostri giovanissimi studenti. 
La competizione, promossa da Mateinitaly in collaborazione con il Centro PRISTEM dell’Università Bocconi, ha visto una partecipazione entusiasta da parte del nostro Istituto: ben 66 alunni delle classi Quinte della Dante Alighieri e delle classi Quarta e Quinta della  Alessandro Manzoni, si sono messi in gioco, sfidando numeri e logica con creatività e determinazione, nel nostro secondo anno di partecipazione al progetto. 
Quest’anno la nostra scuola è riuscita a portare ben due alunni delle classi Quinte alla prestigiosa Finale Nazionale di Milano: Martin Iliev e Matteo Pattarello. I nostri ragazzi hanno affrontato la sfida con grandissimo impegno, concentrazione e, soprattutto, con la gioia di mettersi in gioco. 
Le classifiche ufficiali hanno riservato un traguardo eccezionale: l’alunno Matteo Pattarello, della classe 5ªB della Scuola Primaria “Dante Alighieri”, si è classificato al 36° posto a livello nazionale! Un risultato di altissimo livello su migliaia di partecipanti da tutta Italia, che premia il talento, l’intuizione e la passione per il pensiero logico. 
La partecipazione a questi Campionati rappresenta la sintesi perfetta dell’idea di scuola in cui crediamo: una didattica autenticamente inclusiva, capace di fare da sfondo integratore per le competenze di ciascuno e, allo stesso tempo, di valorizzare e far emergere le eccellenze, dando a ogni alunno lo spazio e il sostegno per far volare il proprio potenziale. 
Questo successo non appartiene solo ai ragazzi, ma è il risultato di un percorso condiviso tra docenti, famiglie e studenti, volto a valorizzare le competenze logico-matematiche in un’ottica di sana competizione e divertimento. 
A Martin e a Matteo vanno i complimenti più affettuosi da parte della Dirigente Scolastica, di tutti i docenti e dei compagni di scuola. Siete stati bravissimi, continuate sempre a coltivare le vostre passioni con questa straordinaria curiosità!

blank    blank

 

Circolari, notizie, eventi correlati